Può accadere a chiunque di avere una o più difficoltà relazionale, in qualunque ambito:
- lavorativo
- scolastico
- di coppia
- familiare
- finanziario
- personale
Quando queste difficoltà si sommano, però, può essere davvero difficile uscirne da soli. Altre volte, può accadere, che alcune di queste situazioni si ripresentino, anche se in forme di volta in volta differenti. Qualcuno può attribuire questa ripetitività al caso o alla "sorte", in altri casi si può pensare che la "colpa" sia degli altri, che nessuno sia in grado di comprenderci e di ascoltare davvero i nostri bisogni.
Se ciò succede in modo persistente e le situazioni di difficoltà relazionale si presentano con frequenza e ripetitività, allora può essere opportuno chiedere un consulto a uno psicologo o psicoterapeuta per comprendere se e quale può essere la nostra implicazione in ciò che ci accade. Non di rado, infatti, possiamo inconsapevolmente trovarci a ripetere degli schemi di comportamento disfunzionali, che possono poi essere facilmente scambiati per casualità, "cattiva sorte", o "colpa" degli altri.
In altri casi, all'opposto, si può tendere a colpevolizzare eccessivamente se stessi in troppe situazioni: anche quando la nostra responsabilità negli accadimenti è oggettivamente molto limitata. Anche in queste sitiazioni incontrare uno psicologo o uno psicoterapeuta può aiutarci a riconsiderare alcuni aspetti della nostra personalità e a ricollocarci in maniera più soddisfacente nel contesto relazionale. I terapeuti di Psicoterapicamente nei centri di Napoli, Milano e Varese, possono aiutarti a far luce sulle varie manifestazioni di disagio relazionale.