Psicologo Napoli
Milano | Napoli

Dott.ssa Arianna Ricciardello

Specialista in Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

 

Formazione ed esperienza professionale

 

Ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza presso l'Università degli Studi di Messina. Ha svolto attività di docenza presso la stessa Università, dedicandosi ad attività cliniche e di ricerca rivolte principalmente alla psichiatria dell'adolescenza, disturbo dello Spettro Autistico e sindromi genetiche rare.
Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana per la Sindrome di Phelan-McDermid (AISPHEM) e nel 2019 ha conseguito l'idoneità per Responsabile di Progetto e Referente di intervento in Terapia Assistita con gli Animali (TAA).
Ha partecipato in diversi trials clinici in qualità di sub-investigator, svolto attività di parent-training di gruppo e laboratori teatrali per adolescenti. Ha presentato progetti di ricerca in numerosi congressi ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Attualmente collabora presso la comunità "Villa Miralago" (Cuasso al Monte, VA) in qualità di neuropsichiatra infantile responsabile clinico dell'èquipe che prende in carico i minori e con l'èquipe multidisciplinare del centro "Psicoterapicamente" presso la sede di Varese.
Gli ambiti di maggiore interesse clinico riguardano i disturbi del comportamento alimentare, disturbi del neurosviluppo, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, dello spettro della schizofrenia ed altri disturbi psicotici.