Psicologo Napoli
Varese, Milano, Napoli

Dott.ssa Nikla Bene

Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, esperta in Terapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza

 

Formazione ed esperienza professionale

È socia e psicoterapeuta del Centro "Psicoterapicamente" con sede a Varese, Milano e Napoli.

Si laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo (classe LB 34), presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II", dove prosegue la sua formazione conseguendo con lode la Laurea in Psicologia clinica e di comunità. Si specializza in Psicoterapia della Gestalt dedicandosi in particolar modo ai gruppi terapeutici e all'area dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso il metodo della Play Therapy di V.Oaklander, fondando l'Associazione di Promozione Sociale e Centro di Psicologia Infantile "Oltre la tenda. Uno spazio per crescere".

Ha esperienza decennale nella Psicologia di Comunità con particolare riferimento alle comunità per minori a rischio e minori stranieri non accompagnati vittime di abuso. Collabora con scuole e cooperative sociali come consulente per la progettazione e la conduzione di interventi di gruppo relativi a diverse aree problematiche e svolge docenze su tematiche psicologiche sul territorio nazionale.

Ha collaborato con l'"ABA" (Associazione per lo Studio e la Ricerca sull'Anoressia, la Bulimia e i Disordini Alimentari - sede di Napoli), attualmente collabora come psicologa presso la comunità Villa Miralago (Cuasso al Monte, VA).

Presso la sede di Milano e Varese, di cui è Responsabile, la Dott.ssa Nikla Bene opera avvalendosi delle figure professionali più appropriate, con le quali collabora in equipe multidisciplinare, per la gestione di problematiche legate a disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, disturbi alimentari, dipendenze patologiche.