Psicologo Napoli
Varese, Milano, Napoli

Dott.ssa Giulia Citarelli

Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia della Salute

 

Formazione ed esperienza professionale

 

Si laurea in Psicologia dinamica e clinica presso l'Università "La Sapienza" di Roma ove prosegue la formazione post lauream specializzandosi con lode in Psicologia della Salute.Si forma presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna sulla valutazione e trattamento dei disturbi gravi di personalità. Matura esperienze presso Centri di Salute Mentale e Comunità Terapeutiche. Collabora con l'Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme, occupandosi di Disturbi del comportamento alimentare in regime residenziale ed ambulatoriale, e con l'AUSL di Parma nell'ambito della ricerca ed intervento con i genitori. 

 

Presso la sede Psicoterapicamente di Napoli svolge psicoterapie individuali e di coppia con approccio psicodinamico, consulenze psicodiagnostiche ed organizza eventi di sensibilizzazione e divulgazione sul territorio. 

È terapeuta del Centro Ananke Napoli, ove svolge attività di accoglienza, analisi della domanda e psicoterapie individuali per persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Collabora con la cattedra di Epidemiologia e psichiatria sociale dell'Università Luigi Vanvitelli di Napoli nell'ambito di ricerche relative allo stigma ed alla salute mentale ed al burden individuale e familiare di patologie invalidanti. Svolge docenze su tematiche psicologiche sul territorio nazionale.

 

È autrice di seguenti articoli: "Regolazione affettiva e relazionale della coppia genitoriale e regolazione affettiva e ponderale nei figli: uno studio empirico" (CitarelliG., Di Trani M., Solano L.); "Prospettive e visioni dell'orientamento" in "Azioni e Transizioni" (a cura di Marcigliano F. e Romaniello V.) e "Bambini con bisogni educativi speciali e scuola dell'integrazione" (Langher V., Ricci M., Reversi S., Citarelli G., Ricci C.).