Psicologo Psicoterapeuta
Esperienza e formazione professionale
Nel 2009 si laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Palermo presentando una tesi di ricerca dedicata allo sviluppo identitario delle adolescenti figlie di genitori immigrati.
Dopo due semestri di tirocinio svolti in ambito scolastico, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo ed intraprende l'attività professionale operando all'interno di diverse realtà presenti sul territorio palermitano e dedite alla cura dei minori e delle loro famiglie nei quartieri più disagiati della città.
Per circa cinque anni collabora con il Centro Diaconale "La Noce", attivo presso l'Istituto Valdese di Palermo, svolgendo prevalentemente supporto psicologico e sostegno alla genitorialità.
Nel 2015 completa con successo il Corso di Specializzazione "Clinica Psicodinamica dell'Anoressia-Bulimia, dell'Obesità e delle nuove dipendenze" presso l'Associazione ABA di Milano, città nella quale si è trasferito nel frattempo.
Nel 2016 consegue con il massimo dei voti il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso l'IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo), completando un percorso di formazione che gli consente di operare con diversi assetti di lavoro: individuale, di coppia e di gruppo.
Per circa cinque anni collabora con l'ASST "Santi Paolo e Carlo" di Milano conducendo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti agli ospiti della Comunità "Cascina Cantalupa".
Dal suo arrivo a Milano svolge attività clinica in regime libero-professionale presso numerose istituzioni operanti sul territorio lombardo, tra le quali: il "Centro di Aiuto Psicologico" e Centro anti-violenza di Inverno e Monteleone (PV) e l'Associazione "Basti-Menti" di Milano. Il suo impegno all'interno di Psicoterapicamente è dedicato al lavoro con pazienti adulti e tardo-adolescenti - in assetto individuale e gruppale - ed al sostegno alla genitorialità.